ciao a tutti,
sono passato lo scorso gennaio da Tiguan 2020 e T-Roc 2026, il modello base. L'auto è nuovissima e non mi trovo affatto male, tuttavia ho un paio di dubbi e prima di sentire la VW (devo portare auto a controllo dei livelli intorno a 2500 km) chiedo qua un consiglio, grazie a chi mi da qualche dritta!
1) la nuova t-roc ha 4 USB-C, due dietro al bracciolo per i sedili posteriori, e due sulla consolle centrale, accanto al sistema di caricamento a induzione. Il mio smartphone (OnePlus Nord) non lo possiede, quindi carico via cavo. Tuttavia ho notato che lo inserisco con un cavo (di buona qualità, nuovissimo) nella USB sulla consolle centrale, il telefono viene rilevato e accedo ai file (ho sentito della musica, per es). Ma NON carica, la percentuale resta lì ferma. In 40 e più minuti, non è aumentato nemmeno dell1%. Invece, se lo attacco alle USB dietro, la carica c'è, è regolare. Mi fa così su entrambe le USB della consolle centrale, e con entrambi i cavetti appena acquistati... Che può essere? Mi pare assurdo che le UBS accanto al posto guida abbiano un voltaggio basso, così basso da non permettere una ricarica....
2) Freno. Non ho mai avuto prima di ora una auto ibrida, quindi so che il sistema di ricarica della batteria funziona in frenata. Però ho notato un comportamento particolare: quando l'auto inizia a rallentare da sola con ACC attivato perché il radar sente un veicolo più lento davanti, se premo kit freno questo è davvero duro, molto duro... si fa quasi fatica ad affondare. Se invece anticipo io la frenata, allora è regolare. È corretto che sia così, mi confermate? Con la vecchia Tiguan (era il top di gamma) e ACC attivato non avvertivo affatto una cosa del genere.
Saluti
M.
T roc 2026: caricamento smartphone via USB e Freno
-
Ennio56
Re: T roc 2026: caricamento smartphone via USB e Freno
Ciao mlmaz, non sono un fulmine di guerra in queste cose quindi mi limito ai fatti... Ho il millino dal 2021, niente ricarica a induzione ma con cavetto e collegamento wireless all'auto. Anch'io ho due porte usb anteriori e due posteriori, quelle anteriori servono entrambe a ricaricare/collegare il telefono all'auto mentre quelle posteriori solo per ricarica. Il cavetto me lo regalò VW. Mi sembra strano che a te non ricarichi, magari avendo previsto la ricarica induttiva hanno abolito questa funzione. Prova a chiedere al conce (ammesso che lo sappia, ovviamente...).
Generalmente uso il cavetto in quanto, con il wireless, la batteria si scarica velocemente.
Facci sapere, la cosa è interessante!
Un caro saluto e auguri per l'auto!
Per il punto 2) non so proprio cosa dire... Materia a me sconosciuta!
Generalmente uso il cavetto in quanto, con il wireless, la batteria si scarica velocemente.
Facci sapere, la cosa è interessante!
Un caro saluto e auguri per l'auto!
Per il punto 2) non so proprio cosa dire... Materia a me sconosciuta!