mi chiamo Marco e sono un felice possessore di una Volkswagen T-Roc del 2021, motore 2.0 diesel da 116 CV, con 86.000 km.
A marzo si è accesa improvvisamente la spia motore (rimasta accesa per circa 150 km).
Dopo un controllo dal mio meccanico di fiducia, è emerso un problema relativo alle sonde Lambda e al sensore NOx.
Preciso che nei primi due anni, quando l’auto era ancora in garanzia, ho già dovuto sostituire due sonde Lambda.
Non ho eseguito nessun intervento immediato, ma dopo circa due mesi il problema si è ripresentato. Stavolta ho portato l’auto presso un centro SERVICE Volkswagen, ma anche lì il meccanico non è riuscito a fornirmi una spiegazione chiara: mi ha detto che bisogna contattare direttamente Volkswagen.
Questi sono gli errori riscontrati in diagnosi:
P23B500: Circuito di rilevamento riscaldatore sensore NOx (bancata 1, sensore 3) – Segnale non plausibile
P013300: Sonda lambda 1 bancata 1 – Segnale troppo lento (segnalato due volte)
Allego la foto della diagnosi effettuata.
Sono piuttosto preoccupato.
A qualcuno è capitata la stessa situazione? Come avete risolto?
Grazie in anticipo per l’aiuto!
